Differenza tra cerchi auto in lega e in acciaio

I cerchi per l’auto sono realizzati con diversi tipi di leghe o miscele di metalli, con differenti caratteristiche di manovrabilità, necessità di manutenzione e vantaggi. La scelta della ruota giusta per il tuo veicolo è estremamente importante, perché da essa può dipendere la tenuta su strada e, più in generale, l’affidabilità dell’automobile.

Volendo sintetizzare al massimo, possiamo dire che esistono ci sono due tipi di cerchi tra cui scegliere: cerchi auto in lega e quelli in acciaio. Vediamo quali sono le caratteristiche principali di entrambi e quali scegliere da montare sulla propria auto.

Cerchi auto in lega: i vantaggi 

I cerchi in lega sono realizzati con una miscela di alluminio e nichel. La maggior parte delle ruote oggi sono in lega di alluminio presso-fuso, il che significa che sono realizzate versando alluminio fuso in uno stampo. Sono leggeri ma resistenti, reagiscono bene alle condizioni atmosferiche e sono sicuramente più attraenti dei più classici cerchi in acciaio. I cerchi auto in lega possono essere disponibili in un’ampia varietà di finiture e dimensioni. Si tratta di una buona scelta per ottenere un prodotto in equilibrio tra prestazioni, costo, estetica e durata  

Cerchi in acciaio: alternativa ai cerchi in lega 

I cerchi in acciaio sono realizzati con una lega di ferro e carbonio. Sono più pesanti ma sono più resistenti e possono essere più facili da riparare e rifinire. A causa del modo in cui sono realizzati – ritagliati su una pressa e saldati insieme – non offrono tutte le scelte estetiche dei raggi di altri tipi di cerchi auto. A causa del loro peso maggiore rispetto ai cerchi in lega, i cerchi auto in acciaio smorzano l’accelerazione, l’agilità e l’efficienza dell’automobile in termini di consumo. 

Se stai cercando di migliorare lo stile e le prestazioni della tua auto, dovresti seriamente valutare l’acquisto di cerchi auto in lega. La scelta non deve essere dettata dal solo fattore estetico, viste le tante misure e versioni che vengono messe a disposizione delle case produttrici. Installare i cerchi in lega sulla propria auto significa, soprattutto, migliorarne le prestazioni su strada in termini di frenata, consumo delle componentistiche e risparmio del carburante!

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *