Una vibrazione dell’autovettura o un’usura anomala degli pneumatici di sicuro non sono un buon segnale. Una bilanciatura delle gomme potrebbe risolvere il problema. Può capitare di salire e scendere di continuo dai marciapiedi o di prendere delle buche, di cui purtroppo il manto stradale abbonda. Questi rappresentano un fattore destabilizzante per il veicolo. Potrebbe dunque essere necessario riprovvedere alla bilanciatura.
La bilanciatura prende in considerazione due componenti: il cerchio e la gomma. La loro unione è soggetta a imperfezioni. Due masse squilibranti hanno un impatto notevole sulla guida, che potrebbe non essere agevole. Attraverso la bilanciatura si fa in modo che il veicolo non vibri e che quindi meccanica e pneumatici si mantengano in buono stato più a lungo possibile.
Bilanciatura o equilibratura?
In molti si chiedono se in alcuni casi sia necessaria una bilanciatura o un’equilibratura delle gomme. In realtà si tratta della stessa cosa. L’operazione va effettuata ad ogni cambio di pneumatico. Ma come viene fatta nello specifico? L’intento è quello di riportare l’asse di rotazione dello pneumatico in linea con il mozzo dell’auto.
Per farlo si applicano alcuni pesi, considerando il fatto che la combinazione gomma-cerchio ha una distribuzione di pesi differenti che deve, appunto essere bilanciata. Così si farà in modo che rotazione e velocità della gomma siano omogenee.
Perché fare la bilanciatura alle gomme
Una corretta bilanciatura delle gomme apporta diversi benefici all’autovettura, ovvero:
– maggiore durata nel tempo degli pneumatici;
– riduzione del consumo di carburante;
– guida agevole e sicura.
Viceversa, delle ruote non bilanciate porteranno a tutta una serie di criticità, come:
– usura rapida di pneumatici, ammortizzatori, cuscinetti e piantone dello sterzo;
– guidabilità del veicolo ridotta
– estensione degli spazi di frenata;
– bassa aderenza;
– riduzione del comfort di guida.
Per la bilanciatura delle tue gomme, rivolgiti sempre a professionisti del settore per avere un servizio eccellente. Per info e preventivi, puoi contattarci qui.