Bilanciatura ruote: cause, effetti, quando è necessaria

Quando si parla di equilibratura o bilanciatura ruote ci si riferisce ad un problema che annualmente colpisce migliaia di automobilisti. La bilanciatura ruote è fondamentale per garantire il migliore comfort durante la guida, anche perché ruote non equilibrate costituiscono non solo un pericolo per la buona salute della propria vettura, ma anche e soprattutto per la sicurezza di chi sta a bordo e degli altri utenti della strada. Ecco quando è necessario eseguirla e quante tipologie di equilibratura ruote esistono.

Ruote senza bilanciatura: quali sono le cause e che effetti hanno sulla guida 

Tra le cause che possono portare a una cattiva bilanciatura delle ruote della propria auto (in termini di massa intorno all’asse di rotazione): il montaggio di pneumatici o cerchi imperfetti, nonché veri e propri difetti in sede di produzione, posizionamento e fissaggio imperfetti sul mozzo, sbilanciamento di dischi dei freni o tamburi, usura degli pneumatici, degli ammortizzatori o dei cerchi dovuta al tempo o impatti. Proseguire la propria rotta stradale con ruote non bilanciate, abbiamo accennato prima, è un attentato alla sicurezza di chi sta a bordo, ma anche alla salute stessa della vettura. Ruote sbilanciate possono infatti portare a una più rapida usura di ammortizzatori, cuscinetti, pneumatici, piantone dello sterzo, guidabilità ridotta e poco confortevole, spazio di frenata più esteso, meno grip.

Come capire quando è necessaria una bilanciatura ruote 

Nonostante la scorretta bilanciatura delle ruote possa essere facilmente individuata da un meccanico in sede di revisione della propria auto, ci sono dei segni imprescindibili che possono raccontare all’automobilista durante la guida, la cattiva equilibratura degli elementi rotanti 

  • Vibrazioni della carrozzeria 
  • Auto che dà l’idea di derapare nelle curve strette (ruote posteriori) 
  • Vibrazioni del volante (ruote anteriori) 
  • Insolita usura del battistrada 
  • Rumore durante la guida 
  • In caso di incidente, impatto con buche, frequente guida fuoristrada o con manto stradale difficile. 

Al netto di considerevoli danni alla vettura che fanno pensare alla necessità di una repentina equilibratura ruote, il consiglio è quello di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia, come gli esperti di Leanda Tutto Cerchi, per un’efficace bilanciatura ruote ogni 5mila km percorsi.