Chi vuole dare personalità alla propria auto spesso sceglie i cerchi in lega diamantati. La resa estetica d’impatto e la particolare brillantezza ne fanno un articolo davvero apprezzato.
Alcune vetture presentano questa finitura già di partenza, ma anche attraverso un trattamento specifico successivo si può ottenere un risultato ottimo. Inoltre, quando la diamantatura è già stata fatta, nel tempo potrebbero presentarsi graffi di varia entità, sui quali è possibile agire.
Come si ottengono i cerchi in lega diamantati
I cerchi diamantati si ottengono tramite una lavorazione meccanica dove la preparazione e l’accuratezza svolgono un ruolo determinante. Si lavora sul cerchio utilizzando una fresa diamantata, lo strumento principale di cui si avvale la cosiddetta “tecnica del graffio”. Non è l’attrezzo a girare, bensì il cerchio che va a sfiorarne la punta. Fondamentale è rimuovere ogni traccia di materiale superfluo sul cerchione: si correrebbe il rischio altrimenti di inficiare la riuscita del lavoro.
La diamantatura è finalizzata a rendere i cerchioni straordinariamente luminosi, ma non specchiati. L’effetto specchio si ottiene infatti con un altro tipo di lavorazione, la spazzolatura. Un cerchio diamantato visto da vicino presenta delle rigature, mentre da lontano rimanda un incredibile riflesso arcobaleno. Ecco perché questi cerchioni sono facilmente riconoscibili, andando a costituire un vero elemento distintivo.
Come togliere i graffi dai cerchi in lega diamantati
La presenza di graffi e abrasioni può alterare l’aspetto dei cerchi in lega diamantati, pregiudicandone la brillantezza. Come si può intervenire in questo caso?
Come più volte sottolineato, va valutata l’entità del danno. Se è lieve, si può agire con l’applicazione di una pasta abrasiva. Se si tratta invece di solchi più profondi, bisogna rivolgersi necessariamente a un centro di riparazione specializzato. Solo lì si possono trovare le maestranze adeguate e i macchinari più adatti alla riparazione.