Cerchi in lega per prestazioni eccellenti

Meglio i cerchi in lega o i cerchi in acciaio?
Questa è una delle domande più diffuse tra chi sta vagliando l’acquisto di cerchi per la propria auto. Com’è facile intuire, ogni tipologia presenta peculiarità che vanno opportunamente considerate. 

L’acciaio presenta due caratteristiche di spicco: solidità e resistenza. Chi è abituato a percorrere tanti chilometri su strade sconnesse tende a sceglierli. D’altro canto, va considerato il peso decisamente notevole, che può avere un certo impatto sia sulla stabilità che sulla velocità della vettura. Ecco perché sempre più persone indirizzano la propria scelta sui cerchi in lega.

PERCHÉ SCEGLIERE I CERCHI IN LEGA

E’ molto comune ritenere che dietro la scelta dei cerchi in lega ci sia una questione puramente estetica. Il design, indubbiamente, è tra le cose che colpiscono di più, in virtù anche  plasticità delle leghe usate (alluminio-magnesio, alluminio-nichel).

Tuttavia, ampliando l’analisi, ci accorgeremo che la caratteristica dominante di questa tipologia di cerchio è la leggerezza. Un cerchio leggero non impatta sulla resa del veicolo: l’auto è scattante e più reattiva, mentre la guida risulta fluida. Più la ruota è pesante, maggiore è la forza necessaria per metterla in moto o per fermarla.

Montare sulla propria auto i cerchi in lega significa avere la certezza di maggiori prestazioni.
I carrozzieri specializzati nella vendita di cerchi in lega li consigliano questo prodotto anche per le proprietà delle leghe in termini di dispersione del calore. Basti pensare che quando l’auto frena le pinze dei freni raggiungono temperature elevate. I metalli dissipano il calore emesso dai freni e riducono il rischio di surriscaldamento

La leggerezza del cerchio in lega va inoltre di pari passo con la diminuzione del consumo di carburante. In che modo? Una ruota leggera permette un minor dispendio di energia in fase di accelerazione. Il motore viene quindi sollecitato di meno, il che consente di risparmiare carburante.