Belli da vedere, grazie ad una perfetta resa estetica sull’auto dove vengono montati, i cerchi in lega sono in realtà piuttosto delicati rispetto ai modelli standard in ferro, quindi più facilmente soggetti a graffiature e altri danni. Ecco come ripararli efficacemente tra fai-da-te e l’intervento di un professionista.
Cerchi in lega graffiati, come accorgersi quando è necessario ripararli
Alla pari di carrozzeria, pneumatici e altre aree del veicolo continuamente soggette a manovre e all’impatto con la strada e le sue caratteristiche – ma anche all’azione di agenti esterni e atmosferici – anche i cerchi in lega possono riempirsi di segni, quali superficiali o profondi graffi, da ripristinare prontamente per un’estetica al top. Difatti, circolare con cerchi in lega graffiati, specie su auto di lusso e dal grande design, può ledere all’immagine della vettura, oltre che rivelarsi col tempo problematico per la trazione e aderenza della ruota.
I cerchi in lega sono realizzati in lega metallica di alluminio, unico materale capace di fornire resistenza (supportano ogni tipo di vibrazioni e stress durante la guida), ma al tempo stesso leggeri e dinamici, più soggetta quindi al rischio di abrasioni e graffi.
Come riparare i cerchi in lega graffiati: tra fai-da-te e professionisti
In base all’entità della graffiatura o abrasione presente sui propri cerchi in lega, è possibile intervenire con diverse azioni di riparazione:
- Danno lieve, con solo piccoli graffietti: è possibile procedere con il fai-da-te. Eliminare delicatamente il graffio strofinando sopra la sua superficie un foglio di carta vetrata non abrasiva. Ultimare il lavoro con una o più mani di verniciatura spray (primer per metalli) sino a che il segno scompare.
- Per cerchi in lega diamantati: se il danno è lieve si può nasconderlo con pasta abrasiva. Per graffi profondi, affidarsi a centri specializzati che utilizzano macchinari adatti.
- Danno profondo e ingente: è meglio sostituire l’intero cerchio con uno ex novo o sottoporlo ad un attento ripristino con mani competenti ed esperte, specie nei cerchi in lega di tipo scomponibile. Solitamente, il costo medio di riparazione dei cerchi in lega graffiati si aggira tra i 30-80 € a ruota.