Per lucidare in maniera ottimale i cerchi in lega, bisogna conoscere esattamente la loro condizione e, quindi, lo stato di usura. Una lucidatura su un cerchio perfettamente integro sicuramente ha una resa maggiore rispetto a quando si agisce su un cerchio usurato. Per lo stesso motivo, prima di lucidare i cerchi bisogna provvedere ad una pulizia approfondita, per eliminare sporco e ogni residuo di altro materiale.
Per una pulizia realmente efficace è importante concentrarsi prima sulla parte interiore, quella dietro alle razze, e poi passare all’area esterna. Il detergente che si usa per il lavaggio, delicato e non aggressivo, va poi abbondantemente risciacquato con acqua tiepida. Dopo che i cerchi si sono asciugati, si può procedere con la lucidatura.
Lucidatura dei cerchi: quale cera usare
La lucidatura deve essere eseguita su cerchio asciutto, senza alcun residuo superficiale di acqua. È preferibile operare in un luogo dove non ci siano sole o fonti di calore. Di solito si comincia con un polish lucidante, per ovviare anche ad eventuali effetti post lavaggio ed asciugatura.
Alcuni cerchi sono ricoperti da uno strato di vernice trasparente; in questo caso possono essere lucidati con la cera usata per la carrozzeria. L’effetto migliore si ottiene con una cera liquida o in pasta, ma se non ne si dispone può andare bene anche una cera spray, in grado di formare un velo translucido protettivo.
Come utilizzare la cera sui cerchi in lega
Non bisogna usare molta cera lucidante: meno se ne usa, più si riuscirà a spargerla in modo omogeneo, con movimenti circolari. In questo modo i cerchi si opacizzano; vanno tenuti così per circa 10 minuti. La cera va poi eliminata con un panno in microfibra.
Si deve poi usare un altro panno pulito, meglio se in lana, per lucidare. Il trattamento può essere ripetuto più volte, anche lasciando in posa il prodotto per più tempo. È fondamentale non effettuare pressioni troppo intense, sia nell’atto di mettere la cera che di toglierla.
Per preservare il cerchio, si consiglia di usare alla fine uno spray protettivo sull’intera superficie. Esistono anche prodotti con nano particelle che hanno la capacità di formare intorno al cerchio uno strato idrorepellente. Questo “scudo” è utile contro polvere, acqua e fango.