I professionisti dei cerchi in lega consigliano solitamente di usare vernici a polvere per una resa ottimale. Ma quando è necessario verniciare i cerchioni della propria auto? Esistono procedure standard o tutto sta alla competenza di chi vernicia? In linea di massima, la verniciatura a polvere viene preferita perché garantisce l’omogeneità del risultato.
Questa tipologia di vernice si caratterizza per la presenza di resina, pigmenti, inerti e additivi la cui unione genera micro-particelle di polvere. Sono proprio queste che, una volta cotte, riescono a creare una copertura elastica e nel contempo molto resistente.
Qual è la migliore vernice per cerchi
Non esiste una vernice migliore per cerchi in assoluto. Per questo, prima di procedere alla verniciatura, si valuta attentamente la tipologia di cerchione, individuando la vernice giusta. Il prodotto più adeguato è quello che tiene infatti conto delle caratteristiche del cerchio in lega. Un’operazione effettuata su un cerchio allo stato grezzo sarà sicuramente migliore di una fatta su cerchio danneggiato.
Se la superficie su cui si agisce è lineare, la vernice a polvere può fare il suo “dovere” alla perfezione. Proprio l’uniformità del substrato metallico permette uno sfruttamento ottimale del campo elettrostatico per l’aderenza del prodotto. La verniciatura a polvere, fatta con criterio, garantisce una resa duratura nel tempo e un’alta resistenza a impatti e agenti climatici.
Verniciatura a polvere: fondamentale l’accuratezza
Se ci si chiede perché in tanti scelgono la verniciatura a polvere, basterà sapere che è la modalità adottata dalle case produttrici di automobili. La lavorazione è più impegnativa rispetto a quella della verniciatura a liquido ed esige dunque maggiore attenzione.
Fondamentale in tal senso la fase iniziale della revisione, tesa a verificare la presenza di graffi, abrasioni e residui di vecchia vernice. Sui graffi si può agire con interventi mininvasivi come la stuccatura. Se invece si rende necessaria una totale rimozione della vernice precedente, si può ricorrere alla sabbiatura o alla sverniciatura chimica.