Quali cerchi scegliere per la propria auto

Chi si appresta ad acquistare cerchi per la propria auto spesso si chiede se siano preferibili cerchi in acciaio o cerchi in lega. Ma quali cerchi scegliere per la propria auto? Ognuno di questi presenta pro e contro, che è indispensabile valutare attentamente prima di procedere all’acquisto.  

I cerchi in acciaio sono caratterizzati da solidità e resistenza notevoli, per questo vengono talvolta scelti in previsione di manti stradali non proprio lineari (basti pensare alla presenza non trascurabile di buche e tombini). Tuttavia, i cerchi in acciaio sono molto pesanti, il che può influenzare la resa del veicolo, in termini di velocità e stabilità. 

Questa considerazione ci fa arrivare al motivo per cui in tanti si rivolgono ai professionisti nella vendita di cerchi in lega. 

Perché scegliere i cerchi in lega

Inizialmente, si potrebbe pensare ad un fatto puramente estetico, dal momento che i cerchi in lega hanno un design accattivante e moderno, grazie anche alla plasticità delle leghe usate (alluminio-magnesio, alluminio-nichel). Il vero valore aggiunto però è la leggerezzal’auto risulta infatti più agile e scattante, come insegnano, ad esempio, le auto sportive. 

A causa del peso nettamente inferiore, consigliamo di montare sulla propria auto i cerchi in legai quali sono più vantaggiosi soprattutto in termini di prestazione. Se infatti il peso complessivo dell’auto risulta inferiore, la reattività sarà maggiore. Un altro vantaggio per cui i carrozzieri specializzati in vendita cerchi in lega consigliano questo prodotto è la capacità dei materiali delle leghe di disperdere il calore (le pinze dei freni infatti, durante la frenata, raggiungono temperature molto alte).  

Un ulteriore fattore da tenere in debito conto quando si riflette su quali cerchi scegliere per la propria auto è il consumo di carburanteAl peso inferiore dei cerchi in lega sono correlati infatti anche i consumi ridotti, un dato che potrebbe risultare di fondamentale importanza per chi, ad esempio, si sposta molto nel quotidiano o solitamente fa viaggi lunghi. 

In ogni caso e per evitare di andare incontro a criticità inaspettate, è fondamentale rivolgersi a specialisti della vendita cerchi in lega. Solo loro potranno offrire una visione più completa e professionale di tutti i vantaggi e gli svantaggi legati sia ai cerchi in lega che a quelli in acciaio, previa opportuna analisi di caratteristiche dell’auto e dell’uso che abitualmente se ne fa.