Quando optare per la brunitura dei cerchi auto

La procedura per brunire i cerchi in lega non va confusa né con la semplice verniciatura né con la diamantatura. Scurire i cerchi auto con una tecnica particolare è una delle tecniche più usate per personalizzarli. Ma cerchiamo di approfondire l’argomento. 

COS’È LA BRUNITURA 

La brunitura è una tipologia di verniciatura per scurire i cerchi in lega, gradevole dal punto di vista estetico ma altrettanto efficace per coprire graffi, abrasioni e altre imperfezioni minime. In genere, si ricorre alla brunitura per colorare di nero i metalli in modo assolutamente coprente, omogeneo, lucente o satinato.

L’effetto non si ottiene semplicemente dipingendoli, in quanto i cerchi vanno trattati con speciali vernici a polvere e messi in forno ad alte temperature. Se non viene osservata questa procedura, è probabile che l’effetto del trattamento duri poco.

Chiedendosi quale sia la vernice migliore per ottenere una brunitura dei cerchi perfetta è opportuno scegliere tra la vernice a polvere, che fornisce al cerchio non solo il giusto grado di scurezza ma anche di protezione, oppure vernici liquide. La scelta, come spesso accade, andrebbe affidata agli esperti.

Un team professionale per la rigenerazione e personalizzazione dei cerchi auto non solo sa come muoversi, ma è anche in grado di ovviare a eventuali problemi che potrebbero sorgere in corso d’opera.