La rigenerazione dei cerchi in lega si rivela un’opzione vantaggiosa quando l’usura non ha ancora raggiunto uno stadio avanzato. È possibile riparare i cerchi in lega senza dover ricorrere a una dispendiosa sostituzione, soprattutto in situazioni in cui i danni non abbiano compromesso irrimediabilmente l’aspetto o le prestazioni.
Gli appassionati di cerchi in lega che prestano attenzione sia al design che alla performance su strada possono beneficiare di interventi di rigenerazione, restituendo nuova vita ai propri cerchi senza dover affrontare i costi aggiuntivi associati alla sostituzione.
L’utilizzo di kit di riparazione specifici, comprensivi di stucco, vernice, riempitivi a base di resina e carte abrasive di diverse grane, consente di intervenire su danni di entità leggera o media, come graffi superficiali o abrasioni lievi. Inoltre, esperti nel settore possono seguire procedure più articolate, valutando attentamente il danno, effettuando una pulizia approfondita e applicando tecniche avanzate per ottenere una rigenerazione ottimale dei cerchi in lega.
Questo approccio non solo permette di preservare l’aspetto estetico e le performance originali, ma rappresenta anche un’alternativa economicamente vantaggiosa rispetto alla sostituzione completa dei cerchi in lega.
Professionisti della riparazione dei cerchi in lega
Gli esperti nella riparazione dei cerchi in lega seguono una procedura più articolata e professionale. Dall’analisi iniziale del danno si passa a una pulizia approfondita prima di arrivare alla finitura. Ogni traccia di polvere e sporco viene attentamente eliminata. Talvolta, l’operatore decide di lavare i cerchi in lega con un detergente specifico a base di acido per garantire un’adesione uniforme della vernice senza rischio di sfaldamento. Per ottenere una finitura opaca, si utilizza carta vetrata a grana 600. I composti a base di resina vengono impiegati per riempire eventuali cavità. Il processo di levigatura e riempimento viene ripetuto fino a ottenere la forma perfetta del cerchio.
Le piccole riparazioni possono essere eseguite anche senza rimuovere lo pneumatico, sebbene la pratica comune sia rimuoverlo per ottenere risultati ottimali. Nel caso di una frattura che superi il pollice, è necessario sostituire il cerchio in lega.