Le gomme 4 stagioni, noti anche come all season, offrono prestazioni elevate sia nella stagione fredda che in quella calda. Gli pneumatici di questa tipologia si collocano infatti a metà strada tra le gomme invernali e quelle estive. Vediamo insieme come riconoscere le gomme 4 stagioni e quando conviene usarle.
Le gomme 4 stagioni sono studiate per dimostrare la propria efficacia in condizioni sostanzialmente opposte. Possono essere utilizzate in ogni periodo dell’anno, offrendo un’adeguata aderenza al manto stradale sia d’estate che in inverno. Grazie infatti alla loro versatilità, l’asfalto asciutto tipico delle stagioni calde così come quello bagnato non influiscono sulla loro resa. Tuttavia, prima di scegliere questo tipo di pneumatico, è bene conoscerne le caratteristiche.
I simboli degli pneumatici 4 stagioni
Gli pneumatici sono riconoscibili grazie a specifici simboli presenti sul fianco. Nel caso delle gomme 4 stagioni, è riportata la dicitura M+S, ovvero Mud+Snow (Fango+Neve). Questa scritta non è presenta sugli pneumatici estivi, a differenza delle gomme invernali.
Come possiamo dunque distinguere gli pneumatici all season da quelli invernali?
Sui primi sono presenti ulteriori simboli, ovvero un’icona rappresentante una montagna con tre picchi e un fiocco di neve con il codice 3PMSF, acronimo di 3 Peak Mountain Snow Flake. Infine, si può fugare ogni dubbio se sullo pneumatico c’è la sigla 4S, appunta identificativa della tipologia all season.
Gomme all season: le differenze dagli altri tipi di gomma
Come riconoscere le gomme 4 stagioni? Innanzitutto presentano un composto ricco di silice che rende il battistrada più morbido. La mescola si mantiene morbida anche con temperature inferiori ai 7 °C, il che consente di avere maggiore tenuta in curva e in strada durante una frenata.
Il design del battistrada rende gli pneumatici all season del tutto differenti sia dalle gomme estive che da quelle invernali. È caratterizzato da numerose lamelle ed è più profondo per facilitare l’espulsione dell’acqua. Questa struttura contribuisce a creare aderenza su fondi stradali scivolosi, a ridurre la resistenza al rotolamento su strada asciutta e il rischio di acquaplaning.
Ci preme, infine, aprire una piccola parentesi sulla normativa relativa all’utilizzo degli pneumatici 4 stagioni, la n. 1049 del 17/01/2014 del Ministero dei Trasporti: “Le gomme 4 stagioni devono avere un indice di velocità pari o superiore a quello dichiarato sul libretto di circolazione della propria auto”. Se viene rilevata una discrepanza tra valore riportato sul libretto di circolazione e il reale indice (inferiore) di velocità delle gomme, si è passibili di multa che va dai 422 € ai 1695 €.