Verniciare i cerchi in lega: prima, durante e dopo

Eleganti, moderni, d’impatto. I cerchi in lega conquistano tutti grazie ad un’estetica d’effetto ma anche per le prestazioni. Verniciare i cerchi in lega ti consentirà di ottenere l’effetto desiderato, purché l’operazione sia fatta da un professionista. 

I cerchi in lega riescono a combinare estetica e funzionalità, eleganza e performance: non a caso sono i più amati dagli appassionati di automobili. In tanti decidono di rigenerarli o verniciarli per dare loro ancora più carattere o solo per dare una nuova veste alla propria auto, magari sfruttando l’accostamento di tonalità diverse. 

Cosa fare prima di verniciare i cerchi

Prima di verniciare i cerchi in lega è opportuno smontare il cerchio in lega per garantirsi un risultato più uniforme. Per una pulizia accurata va usato uno sgrassatore per cerchiBastspruzzare il prodotto sull’intera superficie, strofinarla con una spugna morbida al fine di eliminare sporco e polvere e infine asciugare il tutto con una pistola ad aria. Questa ultima operazione fa sì da rimuovere anche i più piccoli residui di prodotto finiti in punti nascosti. 

Per evitare che si formino discrepanze nella stesura, è meglio levigare la superficie con una carta vetrata a grana grossa. In caso di graffi o piccole abrasioni, va applicato uno strato di stucco metallico con indurente. Asciugata la superficie, la si carteggia per rimuovere residui di stucco e per renderla opaca. Ottima l’idea di stabilizzare il cerchione scartavetrato con un primer antiruggine e, subito dopo, con un antisilicone. 

In che modo verniciare i cerchi in lega

Dopo la pulitura, la carteggiatura e l’applicazione di prodotti stabilizzanti, si può procedere con la verniciatura dei cerchi in lega. L’applicazione del colore viene fatta con un nebulizzatore o con una bomboletta spray. Si consiglia in fase iniziale di non esagerare col colore, ma di fare una prima passata leggera, dando al cerchio solo una sfumatura. In seguito andranno date due o tre mani di colore, stando ben attenti a che il risultato sia omogeneo. 

La vernice va fatta asciugare per poi provvedere all’applicazione di uno spray per wrapping, un fissante trasparente. Lo si può scegliere a effetto lucido o opaco, a seconda delle personali preferenze. La fase conclusiva della verniciatura dei cerchi in lega è il riposizionamento dei cerchi in lega.